Dobbiamo incessantemente affrontare una serie di grandi opportunità brillantemente travestite da problemi insolubili.
John W. Gardner (1912 - 2002)
foto: Shadows & silhouttes of shipyard workers suspended UNSPECIFIED - 1930: Shadows & silhouttes of shipyard workers suspended in rope rigging while cleaning and painting a ship during its annual maintenance.
copyright: J. Kauffmann
We are continually faced with a series of great opportunities brilliantly disguised as insoluble problems.
eMotiv Lab
Ricerca di soluzioni innovative per problemi concreti
 
E' un nostro impegno costante trovare soluzioni ai problemi presentati dai nostri clienti.
Per noi sono sfide a cui vale la pena dedicare tempo ed energie.

WiBsee

wiBsee è una piattaforma tecnologica che offre una universalità funzionale per la realizzazione di progetti web che spaziano dalla semplice comunicazione e portali istituzionali a sistemi di WebTV, Video streaming, video download, Web PayTV, merchandising eCommerce a supporto di campagne promozionali, eventi o core business aziendale.

Gli utenti della piattaforma wiBsee possono costruire e gestire i propri servizi Web senza disporre di competenze tecniche ottenendo così un grande grado di autonomia e libertà di espressione nel raggiungere velocemente lo scopo della comunicazione via Web.

Velocità di realizzazione, Semplicità d’uso,ricchezza dei risultati ottenuti, flessibilità nel soddisfare i requisiti funzionali, minimo sforzo richiesto sono solo alcuni elementi che caratterizzano l’utilizzo della piattaforma wiBsee.

La piattaforma, ormai alla quinta versione con 16 anni di maturità tecnologica, pur offrendo tutte le più attuali funzionalità web 2.0, non ha mai modificato i fondamenti architetturali impostati nelle scelte iniziali consentendo un grande riutilizzo degli investimenti effettuati nel corso degli anni.

La tecnologia di base:
Tutto il sistema wiBsee si basa su dati memorizzati in formato “liquido” ed elaborati e presentati all’utente secondo modelli e stili definibili in tutta libertà.

 
Caratteristiche differenzianti

Lavorare con la piattaforma wiBsee presuppone una questione fondamentale – la pressoché assoluta libertà da schemi precostituiti. Sul web troviamo migliaia di soluzioni che propongono servizi gratuiti o a pagamento i quali promettono ( e mantengono Senza intermediari, e si vede SUBITO il risultato.

C’è poi un'altra prospettiva più specifica: quella dei DATI.

Cosa sono i dati in un progetto web ? Ovviamente tutto è un dato ma qui vogliamo concentrarci sui dati che vanno gestiti quotidianamente. In ogni progetto web sono tanti i dati da gestire, un catalogo di prodotti, una lista di filmati, l’elenco dei Clienti iscritti alla mailing list, gli ordini ricevuti, l’elenco dei documenti che si possono consultare e così via.

Aggiungere la dimensione DATI a prodotti standard come Joomla, Drupal, WordPress comincia a richiedere competenza avanzate. Bisogna installare un sistema database ( mySql ) creare le tabelle, definire i criteri di univocità e di indicizzazione, collegarle all’interfaccia utente. Con wiBsee è sufficiente definire la struttura dati più o meno come si definiscono le colonne di un foglio elettronico. Ogni colonna ha una sua dimensione, una tipologia di gestione. Si definisce poi come visualizzare il dato ed il lavoro è concluso. In 5 minuti è possibile creare e gestire una tabella dati on line creando così un potenziale enorme di pubblicazione di informazioni o di raccolta dati da utenti qualora si intenda abilitarli per l’inserimento delle informazioni.

C’è poi un'altra prospettiva più specifica: quella dei VIDEO.

In wiBsee è presenta la completa gestione per il video streaming. Questo significa che è possibile aggiungere la dimensione video ai propri progetti web. Il video streaming è effettuato in modo intelligente, adattando il formato e la velocità di trasferimento alle caratteristiche dell’utente che si collega. Risultato: ogni utente sfrutta al meglio le risorse che ha a disposizione e fruisce il video nel miglior modo possibile. Anche i VIDEO in wiBsee sono dati, possono così essere arricchiti e relazionati con il resto delle informazioni del progetto arricchendo così ulteriormente la esperienza di navigazione per l’utente.

 

Vi proponiamo una descrizione e due case history per mostrarvi come trasformiamo le nostre idee e ricerche in soluzioni operative. Coprono le tre aree principali a cui le nostre piattaforme sono dirette:

 
Database Liquidi e Pagine Liquide: una nuova tecnologia sviluppata da noi per la gestione e la pubblicazione di dati e siti. Siti di notevole complessità possono essere sviluppati anche da chi non ha competenze tecniche particolari.

Le Pubblicazioni numeriche si rivolgono a Enti, Istituzioni e Aziende che abbiano necessità di gestire e comunicare agli utenti dati numerici  e le loro interazioni nel modo ottimale
   
Le Piattaforme WebTV rispondono ad esigenze di quelle Web Agencies interessate a fornire ai loro clienti piattaforme per la gestione di contenuti multimediali complessi.
 
eMotiv sas - Piazza Gran Madre 8 - 10131 Torino - Tel. 39.011.819.1414 - PI 08535110012